martedì 11 novembre 2008

Pesto basilico e mandorle


Ho la fortuna di lavorare in una zona che non è solo industriale ma è anche e soprattutto, una zona di coltivazioni sia in serra che a cielo aperto e con tanti allevamenti, per cui, di frequente posso rifornirmi di materia prima di qualità e a prezzi che in città si possono solo sognare.

Spesso poi, le persone del luogo, che conosco a prescindere dall'attività lavorativa, mi regalano parte di quella che è la loro produzione in eccedenza, per cui, come più volte ho accennato, mi ritrovo quantità davvero esagerate di orteggi, frutta ecc, per cui mi invento le verie maniere per utilizzare questo Ben di Dio.

Così di fronte ad un bustone ESAGERATO di profumatissimo e verdissimo basilico, oltre a rifornirmi di basilico surgelato in pacchetti di stagnola per i prossimi mesi, ho pensato bene di preparare del buon pesto da utilizzare per quei giorni in cui la fretta o la pigrizia hanno la meglio sull'estro culinario, questo ovviamente mai a discapito della qualità :D

Qui metto gli ingredienti per la dose tipica per far venire almeno 2 bei barattoli con ciascuno dei quali si condiscono linguine per 3/4 persone, regolatevi voi, io non vi dico per quante porzioni ne ho fatte...praticamente un sabato mattina passato in cucina ih h ih.

Ingredienti:
- gr. 80 basilico freschissimo
- gr. 50 parmigiano grattugiato
- gr. 30 pecorino grattugiato
- sale q.b.
- 1 spicchio d'aglio grande
- 150 gr. circa di olio evo
- gr. 30 di mandorle pelate (si lo so, io NON USO i pinoli)

Io uso farlo preferibilmente a mano, ma non disdegno a volte di farlo con il bimby (o altro frullatore che avete in casa) per cui riporto entrambe le "metodologie".

Versione a mano:
Nel mortaio (preferibilmente di marmo) metto il basilico, l'aglio ed il sale, comincio a pestare e "trascinare" per far uscire tutti i succhi del basilico, aggiungo quindi il formaggio e le mandorle e l'olio poco a poco e a filo, meglio se verso la fine. Deve risultare appunto la "crema oleosa" tanto cara ai buongustai.

Versione col bimby:
Inserire nel boccale il pecorino ed il parmigiano, le mandorle e l'aglio e frullare per 30" a velocità Turbo. Con la spatola in dotazione raccogliere il trito formato attorno alle lame e unire le foglie di basilico, l'olio ed il sale e far riandare per 20" a velocità 4 e altri 20" a velocità 8. A volte dò qualche altro colpetto per farlo venire meglio.

In entrambi i modi è pronto e perfetto sia per condire la pasta immediatamente, che per essere congelato in bicchierini di plastica come faccio io per trovarmelo già porzionato.

Nessun commento: